Allenamenti funzionali: TRX, H.I.I.T. e FUNCTION TRAINING

Descrizione dell’allenamento Funzionale

Questa tipologia di allenamento è in grado di attivare in modo naturale tutti i muscoli del corpo, in quanto molti dei suoi movimenti si avvicinano ai diversi gesti quotidiani. L’allenamento funzionale, essendo un workout ad alta intensità, oltre che a ridurre il tempo di allenamento (ma non i risultati) è in grado di migliorare la forza, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità articolare – muscolare e la combustione dei grassi. Gli attrezzi che si possono utilizzare in questo tipo di allenamento sono di vario genere. Andiamo ora a conoscere 3 tipologie di allenamenti funzionali che potrete partecipare al Be Aktive.imm-functional

 

BE AKTIVE con più di 70 corsi a settimana, da Settembre a Luglio compresi, è diventato un punto di riferimento per il fitness a Padova.

La stagione 2015/16 prevede un totale di più di 2500 ore di corsi Fitness!!! 

Le nuove attività sono tantissime! Oggi vi presentiamo tre nuovi corsi FUNZIONALI che potrete provare già da questa settimana.

TRX

Nato nei Navy SEALS, l’esercizio a corpo libero con il Suspension Training sviluppa simultaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità della parte centrale del corpo.

Richiede l’impiego del TRX Suspension Trainer, uno strumento estremamente portatile per l’allenamento che sfrutta la gravità e il peso del corpo dell’utilizzatore per l’esecuzione di centinaia di esercizi.

Il TRX Suspension Trainer è il migliore e più originale sistema d’allenamento che sfrutta la gravità e il peso del corpo per eseguire centinaia di esercizi. Sarete voi a decidere quanto allenarvi con ogni esercizio, poiché potrete semplicemente adattare la posizione del vostro corpo per aumentare o ridurre la resistenza.

Il TRX Suspension Trainer:

  • Offre un allenamento completo, rapido ed efficace per tutto il corpo.
  • Ti aiuta ad ottenere una parte centrale del corpo solida come una roccia
  • Aumenta la resistenza muscolare
  • È adatto a persone di tutti i livelli di fitness (dagli atleti professionisti agli anziani

UTILIZZATO DA ALLENATORI, ATLETI E FORZE ARMATE AMERICANE.

Migliaia di persone di tutti i livelli di fitness si allenano ora con il TRX: dalla gente comune che desidera semplicemente sentirsi meglio e avere un bell’aspetto fino agli atleti più importanti del mondo. Il TRX è utilizzato quotidianamente dai membri delle quattro divisioni delle forze armate americane e può essere trovato nelle palestre di:

  • squadre della prima divisione di baseball americana (MLB)
  • squadre della lega nazionale di baseball (NL)
  • lottatori UFC
  • ciclisti, nuotatori e corridori di livello olimpico

TRX© Suspension Training è una degli allenamenti più efficace del mondo

Con più di 300 esercizi è un allenamento efficace per ogni parte del corpo. Durante l’allenamento, le cinture sono sempre in movimento e così si allena anche piccoli muscoli. Tramite questa “instabilità” l’allenamento dei muscoli è più efficace e rende possibile di fare un full body workout in un tempo contenuto.

I vari esercizi del Suspension Training simulano movimenti della vita di tutti i giorno o di uno sport specifico. Ognuno può realizzare il suo obbiettivo d’allenamento: ridurre il peso, sviluppare ed allenare i muscoli, migliorare la condizione, evitare ed aiutare con degli dolori alla schiena, allenamento riabilitativo dopo una ferita (dello sport) oppure rafforzare il torso e gli addominali.

Inoltre è possibile di fare lo Suspension Training con qualsiasi livello di fitness: dal paziente di riabilitazione, principiante, sportivo nel tempo libero fino al atleta professionale.

H.I.I.T.

L’High Intensity Interval Training (HIIT), chiamato anche High-Intensity Intermittent Exercise (HIIE)[1], è un metodo di allenamento cardiofitness. Si tratta di una forma avanzata di Interval training (IT), che prevede l’alternanza tra periodi di esercizio anaerobico breve e intenso a periodi di recupero attivo mediante attività aerobica meno intensa in maniera consecutiva sullo stesso esercizio. L’HIIT è una forma di allenamento cardiovascolare misto, la quale rappresenta un’alternativa al più popolare allenamento aerobico a moderata intensità e a frequenza cardiaca costante, ovvero lo Steady State Training (SST), come strategia per il dimagrimento e il miglioramento della capacità cardiovascolare.

FUNCTION TRAINING

Premessa: il corpo è fatto per muoversi liberamente nello spazio, utilizzando contemporaneamente diverse catene muscolari e compiendo azioni più o meno complesse su tutti i suoi tre piani (sagittale, frontale e orizzontale). Quindi, un qualcosa di molto differente dal classico allenamento in sala pesi, in cui i vari macchinari isotonici ci costringono a effettuare esercizi che isolano i singoli muscoli, attivandoli per altro su un unico piano. Ebbene, il functional training, al contrario, utilizza degli esercizi che permettono di usare il corpo in modo simile alla gestualità quotidiana e migliora la condizione fisica in modo tale da permettere a chiunque di affrontare al meglio le situazioni che si presentano nella vita reale: sollevare la borsa della spesa, spostare un mobile, saltare un ostacolo, correre per non perdere un tram, afferrare un oggetto al volo, salire su uno sgabello. Essendo il nostro corpo costretto ad affrontare contesti molto differenti tra loro, l’allenamento deve essere globale e svilupparsi, per garantire un condizionamento completo, su movimenti altrettanto vari, finalizzati a migliorare tutte le capacità fisiche dell’organismo. Per raggiungere questo obiettivo si utilizzano, in sincronia e sinergia, il maggior numero di muscoli possibile, permettendo così di sviluppare movimenti più forti, più veloci, più coordinati, resistenti, elastici e potenti. Tutto ciò garantisce a qualunque atleta di migliorare le proprie prestazioni nello sport praticato e a qualunque persona di migliorare la propria qualità di vita.

 

PER CONOSCERE L’ORARIO CORSI COMPLETO ED AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE CLICCATE QUI