Campione italiano nbfi 2015: Davide Artusi! Complimenti al nostro Trainer che tra 3 settimane gareggia agli europei!
Cos’è l’associazione NBFI e come si svolge una gara di body building ora ve lo spieghiamo.
Il BodyBuilding (Culturismo in italiano) o cultura fisica, è lo sport che tramite principalmente (ma non esclusivamente) l’uso di sovraccarichi (pesi) e un’alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l’aumento della massa muscolare (mantenendo la definizione… bassa percentuale di grasso corporeo), dove le finalità sono puramente estetiche prima che competitive.
il gusto estetico dei culturisti e degli amanti della disciplina li spinge ad allenarsi per aumentare il più possibile la massa e la definizione muscolare (mantenendo armonia, simmetria e proporzioni, intese secondo i canoni del bodybuilding).
La NBFI (Natural Bodybuilding e Fitness Italia) è una federazione che si occupa di sviluppo fisico naturale ottenuto quindi senza l’utilizzo di aiuti farmacologici (steroidi anabolizzanti, GH, ecc) ossia senza doping! Questa filosofia lavora in sinergia con i dettami antidoping del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) per tutelare in primis la salute degli atleti e l’equità tra i partecipanti nella competizione! Affiliata ufficiale della WNBF (Word Natural Bodybuilding & Fitness)! Gli atleti che gareggiano per questa federazione salgono sul palco nel pieno delle loro capacità psicofisiche, la preparazione natural infatti non prevede nessun estremismo! La dieta nei mesi precedenti alla competizione infatti è sicuramente rigorosa ma non drastica ne tantomeno sbilanciata o poco salutare! Oltre alla preparazione sostenibile questa federazione richiede ai propri atleti un certo tipo di comportamento sul palco! Vengono infatti penalizza fortemente gli atteggiamenti antisportivi!