Donne, estetica e sala pesi.

Si parla di estetica, di bellezza, del riflesso che vediamo allo specchio di mattina vestendoci, dell’immagine che abbiamo di noi stessi, di quell’immagine che proponiamo agli altri così timorosamente quando andiamo in spiaggia in estate indossando un bikini o una muta da sub e di conseguenza si parla di autostima! ***ATTENZIONE*** Articolo ad alto tasso di sfrontatezza!

untitled

Signori, ma soprattutto signore, un altro mercoledì è arrivato e in allegato un articolo nuovo nuovo dedicato al gentil sesso! Un argomento estremamente delicato e a parer mio di fondamentale importanza! (Cliccando QUI potrete vedere tutti i precedenti articoli).

Pur essendo un articolo “unisex” e che quindi può andar bene anche per i maschietti, esorto le donne a leggere con particolare attenzione il testo che seguirà! Si parla di estetica, di bellezza, del riflesso che vediamo allo specchio di mattina vestendoci, dell’immagine che abbiamo di noi stessi, di quell’immagine che proponiamo agli altri così timorosamente quando andiamo in spiaggia in estate indossando un bikini o una muta da sub e di conseguenza si parla di autostima! Parto da un punto cruciale che poi ci condurrà al cuore del discorso.

tumblr_nl4gqlUyW91tjztqbo1_1280

Donne, caro gentil sesso, pensate al fatto che non vi tirereste mai indietro dal sollevare la cassa di bottiglie di acqua al supermercato facendo la spesa e se anche fossero bottiglie da 1,5 L stareste sollevando 9 L nel tragitto per andare alla macchina e poi ancora dalla macchina a casa vostra, probabilmente un tempo più lungo rispetto a quello necessario per eseguire 3 serie da 15 ripetizioni, senza contare un carico assolutamente più impegnativo! Ora la mia domanda: quante donne hanno paura di farsi venire bicipiti da Mr. Muscolo facendo la spesa??? NESSUNA!!! Quante invece hanno la stessa paura in palestra facendo un qualsiasi curl con manubri da 1 kg??? Praticamente quasi tutte! UN KG, UNO SOLO! RISPETTO AGLI APPENA CITATI 9 DELLA CASSA DI BOTTIGLIE!!!!!!!!! Ovviamente c’è qualcosa che non gira nel verso giusto! Probabilmente solo pigrizia camuffata?????? O forse no. Per qualche strano motivo, probabilmente dalla notte dei tempi ai giorni nostri, le donne hanno sempre pensato che la pesistica conduca a costruire un fisico muscolosissimo e quindi mascolino! La sala pesi è abbinata allo stereotipo del bodybuilding e di conseguenza a individui che quasi non riescono a muoversi per la quantità di muscoli che devono trasportare! In effetti a nessuna donna piacerebbe vedere allo specchio una cosa del genere. Ma arriviamo alla scottante verità. E’ poi così facile la crescita muscolare? Direi proprio di no!

pesi-donne-350x216

I muscoli non crescono senza un valido motivo ed è difficile che lo facciano anche con un validissimo motivo, figuriamoci. Ciò che è certo è che l’ipertrofia (crescita muscolare in termini di dimensioni) non avviene con un allenamento con i pesi di un’intensità che potrebbe sostenere anche mia nonna quasi novantenne in convalescenza dopo un’influenza! Non me ne vogliano i maschietti ma ora scriverò alcune righe per provare a convincere le donne che l’ipertrofia non è poi cosa facile! Provate a guardare i frequentatori di sesso maschile della sala pesi, in anni di allenamento non riescono a costruire uno straccio di muscolo ne tantomeno addominali decenti pur sollevando carichi parecchio superiori a 1 o 2 kg! Per inciso, gli uomini possiedono un corredo genetico ormonale incline all’aumento muscolare! I maschi producono infatti molto più testosterone rispetto alle femmine, e questo ormone favorisce appunto la crescita muscolare! Se aveste davvero tanto testosterone da costruire massa muscolare nel giro di un paio di allenamenti con i pesi (come spesso mi dite), avreste la barba, una voce molto più bassa e probabilmente sareste pelate, evitiamo poi di parlare di cosa succederebbe al vostro clitoride….

00-post-sui-magri

TESTOSTERONE TOTALE, valori ematici di riferimento*

Età

Uomini

 

Età

Donne

7-9 anni

< 9 ng/dL

7-9 anni

< 15 ng/dL

10-11 anni

2-57 ng/dL

10-11 anni

2-42 ng/dL

12-13 anni

7-747 ng/dL

12-13 anni

6-64 ng/dL

14-15 anni

33-585 ng/d

14-15 anni

9-49 ng/dL

16-17 anni

185-886 ng/dL

16-17 anni

8-63 ng/dL

18-39 anni

300-1080 ng/dL

18-30 anni

11-59 ng/dL

40-59 anni

350-890 ng/dL

31-40 anni

11-56 ng/dL

> 60 anni

300-720 ng/dL

41-51 anni

9-55 ng/dL

 

Postmenopausa

6-25 ng/dL

*Tali valori di riferimento possono variare leggermente tra i vari laboratori di analisi.

Nota: ng/dl = nanogrammi di testosterone per decilitro

Ma torniamo a sfatare alcune credenze! Cosa significa “bodybuilding”?? Semplicemente costruzione del corpo in inglese, che non significa per forza aumento muscolare spropositato! Nel momento in cui prendete la decisione di migliorare esteticamente il vostro fisico in palestra voi state decidendo di fare bodybuilding! Eliminare la cellulite dai glutei, snellire le gambe, tonificare le braccia, avere una pancia piatta, ecc. E per fare tutte queste cose è necessario rompere l’equilibrio che l’organismo possiede e che lotterà per mantenere, anche detto omeostasi. Per vedere delle modifiche all’esterno pensate a quali cambiamenti debbano avvenire all’interno. Basti pensare che la fisiologia del corpo umano è estremamente complessa, e non sarò di certo io a spiegarvela oggi. E si arriva infine all’allenamento di tutti i giorni. Il segreto per incidere su questo equilibrio è l’intensità! Come detto prima i muscoli non reagiscono senza motivo, dobbiamo quindi far credere loro che dovranno sopportare allenamenti sempre più pesanti e intensi in maniera da attivare le condizioni necessarie per favorire e creare il cambiamento!

Che l’obiettivo sia la tonificazione o l’aumento della massa muscolare il metodo più “semplice” per far rispondere i muscoli è l’aumento progressivo dei carichi di lavoro! Carichi via via progressivamente più pesanti portano ad adattamenti apprezzabili della muscolatura! Se vi allenate da 6 anni in palestra e da 6 anni fate squat con il bilanciere vuoto o caricando 1,25kg per parte che glutei pensate di aver costruito??? Quasi gli stessi glutei che avevate prima di cominciare molto probabilmente! Non abbiate paura dei pesi elevati! Cominciate con dei carichi prestabiliti e di settimana in settimana cercate di aumentarli mantenendo la tecnica corretta di esecuzione! I pesi conferiranno al vostro corpo un aspetto tonico, snello, antigravità, un aspetto che esprime salute e benessere! Probabilmente l’unico elemento “negativo” sarà il numero sulla bilancia, infatti costruendo una muscolatura tonica il peso complessivo aumenterà a parità di massa grassa! Quindi potreste partire da 50kg di peso corporeo per poi veder la bilancia aumentare di 1 o addirittura 2 kg. Questa sciagura è a parer mio un elisir estetico in quanto malgrado i 2 kg guadagnati, fidatevi, allo specchio avrete tutto un altro impatto visivamente parlando!!!!! In ogni caso potrete sempre decidere di mantenere lo stesso peso corporeo perdendo la stessa grammatura in tessuto adiposo. Avrete quindi perso 2kg di grasso e guadagnato 2 kg in tonicità, stesso peso, estetica migliorata!

521384_486101024759563_2111229209_n

Tutto questo inevitabilmente avrà ripercussioni sulla vostra autostima, vi sentirete meglio con voi stesse e di conseguenza starete meglio anche con gli altri! Sembra un’esagerazione ma un migliore aspetto fisico determina un miglioramento di moltissimi altri aspetti e questo determina anche un approccio più positivo alla vita in generale, in amore e nel lavoro! Ed ora un appello anche ai maschietti, a voi che fate tanto i pavoni in sala pesi soprattutto quando entra una bella ragazza, se fate la panca piana da anni con lo stesso peso non aspettatevi grandi risultati. Pur avendo il fantomatico testosterone non riuscirete comunque a costruire muscoli da super eroe se vi allenate come farebbe la barbie di vostra nipotina nella sua palestra di plastica rosa! Se vi allenate come vi siete sempre allenati otterrete quello che avete sempre ottenuto! E se non avete mai ottenuto niente, come la maggior parte dei frequentatori in palestra, continuerete a farlo! Allora vi lancio la sfida, allenatevi davvero, cercate di battere i vostri record, caricate sempre più peso sui bilancieri e vedrete finalmente crescere i vostri muscoli! Scrivete sulla scheda i carichi utilizzati e settimanalmente cercate di aumentare! Quindi ricapitolando allenatevi intensamente, non abbiate paura dei pesi, miglioratevi fisicamente per avere successo nello sport e nella vita 😀 Get Fit, Stay Aktive

12391900_10208111266050591_8834866320334914337_n

Per coloro che mi chiedono dopo 2 mesi di allenamento quando arriveranno i risultati! 2007 vs 2010 vs 2014 la genetica non è una scusa!

Davide Artusi & Palestra Be Aktive