OLIT, BOSU CC e PILOXING

La nuova stagione sportiva è iniziata nel migliore dei modi, con l’apertura della sala isotonica con i nuovi orari, per una flessibilità massima, le varie novità riguardanti spogliatoi, ingresso alla struttura e nuova organizzazione dello Staff. Sempre maggiori servizi e attenzione poi alla pianificazione dei vostri allenamenti, con l’introduzione dei test e delle misurazioni corporee ad ogni incontro programmato con il trainer, per essere sempre più motivati e per conoscere l’evolvere dei vostri progressi. Ora ad iniziare sono i corsi, sempre di altissima qualità, sono cresciuti di numero e anche questi con tantissime novità, andiamone a scoprire alcune..

corsi fitness be aktive

Con più di 70 corsi a settimana, da Settembre a Luglio compresi, siamo diventati un punto di riferimento per il fitness a Padova.

La stagione 2015/16 prevede un totale di più di 2500 ore di corsi Fitness!!! 

Le nuove attività sono tantissime! Oggi vi presentiamo tre nuovi corsi che potrete provare dalla prossima settimana.

OLIT

OLIT è la prima attività olistico-propriocettiva-posturale che segue le battute musicali. Si tratta di un allenamento vero e proprio che alza il livello della percezione del corpo. I suoi principi sono 4: il controllo del movimento, la fluidità d’esecuzione, il controllo della respirazione e la concentrazione massima. Olit nasce dall’esperienza della master instructor Silvia Pozzato in collaborazione con Andrea Ponz.

C’è uno studio lungo con un’intuizione alla base che esprime al meglio l’efficacia della tecnica del movimento circolare ed elicoidale, riportando il soggetto che la pratica al recupero della coscienza di sé e del movimento istintivo. OLIT appare come una danza al rallentatore, riconduce alla tecnica del Tai Chi, alla sublimazione dello yoga e riprende dalle basi del Pilates. La grande sorpresa nel praticare questo tipo di lezioni è quella di sentirsi progressivamente in forma e tonificati senza annoiarsi, la mente lavora ed evade allo stesso tempo grazie all’ausilio della musica.

OLIT aiuta a prendere consapevolezza del bisogno di educare il proprio corpo a vivere meglio.

BOSU CC

Il termine significa Both Sides Up e si tratta di una pedana di forma circolare del diametro di circa 60 cm. Un lato poggia stabilmente a terra mentre l’altro è sormontato da una cupola di gomma morbida che rende l’appoggio instabile, che mette a dura prova equilibrio e agilità e, nello stesso tempo, aiuta a tonificare perché tutti i muscoli entrano in gioco quando si cerca di stare in equilibrio. Il bosu è un attrezzo che viene utilizzato sia nella parte piatta che in quella convessa, come nello step, e permette di eseguire esercizi che aiutano a tonificare soprattutto i muscoli di gambe, glutei e addominali (punti critici specialmente per le donne) migliorando la coordinazione e l’equilibrio.

Può essere usata con la parte in gomma rivolta in alto, in questo caso il corpo poggia su una superficie morbida in modo da smorzare i microtraumi classici dello step, oppure con la parte piatta rivolta in alto, la pedana poggia in maniera precaria sul terreno favorendo tutti quei movimenti di equilibrio e postura.

Principali caratteristiche del Bosu

  • Versatilità, consente di eseguire più attività con un unico attrezzo.
  • È rivolto ad un vasto campo di utilizzatori.
  • Abbina attività aerobiche ad alto impatto a ginnastiche più indirizzate verso il benessere e la salute come quelle posturali e propriocettive.

PILOXING

Il Piloxing® è una disciplina fitness nata dalla fusione tra standing Pilates, Boxing e Danza, frutto delle intuizioni della trainer Svedese Viveca Jensen, già ballerina professionista, top trainer di Pilates, esperta di pugilato e premiata bodybuilder. Si tratta di un programma di allenamento al tempo stesso intenso, brucia grassi, tonificante, divertente e coinvolgente, efficace sotto il profilo funzionale.
Molte attività aerobiche classiche riescono anch’esse a coinvolgere gli utenti tramite la modalità di gruppo e l’utilizzo della musica, a mantenere alto il ritmo di esercizio e a far trascorrere il tempo della lezione più velocemente oltre che a far sopportare meglio la fatica. Tuttavia, la maggior parte di esse allenano profondamente la componente aerobica tralasciando quella di potenza. Un lavoro intenso sotto il profilo cardio-vascolare, infatti, aiuta sicuramente nell’obiettivo della perdita di peso perché consente di bruciare molte calorie, ma non allena a dovere tutta la muscolatura del corpo. 
Tra esercizi di Pilates, movimenti di pugilato e passi di danza, l’allenamento di Piloxing® viene effettuato in un circuito ad alta intensità in grado di mantenere sempre alta la frequenza cardiaca. I movimenti svolti sono però intensi anche sotto il profilo muscolare. A mantenere alto il livello aerobico della lezione ci pensa soprattutto la componente di danza e boxing, a sollecitare il lavoro anaerobico e più muscolare sono, invece, gli esercizi di Pilates abbinati a quelli di boxing .

A BREVE NUOVI ARTICOLI CHE ILLUSTRERANNO I NUOVI CORSI IN MANIERA APPRFONDITA, INTANTO DATE UN’OCCHIATA AL CALENDARIO E ALLE SPIEGAZIONI RIASSUNTIVE DI TUTTI I NOSTRI CORSI CLICCANDO QUI !! #STAYAKTIVE !!