Rubrica Get Fit Get Aktive: #AppAddict

Ciao a tutti, sono tornato!!! Vi sono mancato?? Come avrete notato settimana scorsa l’articolista è stata Chiara che nel prossimo periodo mi darà una mano con la stesura degli articoli fornendo un punto di vista femminile riguardo al fitness e in generale alla forma fisica legata al benessere. Allora oggi riprendo io le redini in mano per trattare un argomento molto odierno e “social” ovvero l’utilizzo delle applicazione per smartphone e in particolare quelle riguardanti l’allenamento.

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Ma perchè trattare un tema del genere? Perchè nella società di oggi sembra che una APP possa fare qualsiasi cosa, nel nostro caso sostituire un professionista del settore! Esistono infatti applicazioni per qualsiasi necessità tra cui aumento della massa muscolare, dimagrimento, tonificazione, performance sportiva, ecc. Quelle che preferisco sono quelle che promettono risultati eclatanti in pochissime settimane e con pochi minuti di attività fisica al giorno!

Ora….. per chi frequenta un centro fitness questo problema è in parte limitato anche se non del tutto. I centri fitness low cost infatti stanno sempre di più proponendo programmi di allenamento scaricabili da un I-pad o simili. in più stanno cominciando a prendere piede i corsi senza istruttore, con uno schermo che proietta una lezione eseguita da un fantomatico modello di fitness che esegue i movimenti che noi andremo a copiare. Che differenza dovrebbe esserci tra questo tipo di lezione e una sessione fatta a casa davanti a youtube??? Direi nessuna, con la differenza che youtube è gratuito e un centro fitness, per quanto low cost, non lo è!!! E ancora che differenza dovrebbe esserci tra scaricare una scheda per la massa dall’I-pad della palestra o da Google a casa nostra? Ancora una volta nessuna differenza!!!Ma allora perché preferire l’uno all’altro? Per la qualità!

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Youtube mica lo sa se voi avete un’ernia cervicale o avete la scoliosi, e lo stesso vale per le app che citavo prima. Cosa fare quindi? Scaricare l’app del momento “IRONABSIN6MINUTES” o iscriversi al be aktive e farsi seguire da istruttori qualificati?????  Detto questo riprendo il discorso dei pochi minuti di attività fisica a corpo libero al giorno in cambio di un corpo degno dell’Olimpo. Probabilmente chi segue la rubrica avrà già un’idea di quello che sto per scrivere. Esattamente! I risultati veri vanno guadagnati! E maggiore è il livello del nostro obiettivo più impegnativo sarà raggiungerlo.

Probabilmente avrete sentito che studi scientifici dimostrano che bere estatè porta alla formazione naturale della tartaruga addominale… NON AL BE AKTIVE (uguale per le altre palestre presumo, almeno quelle serie). E lo stesso vale per 10 minuti di esercizio giornaliero. Per quanto intenso possa essere questo esercizio non avremo mai una stimolazione sufficiente affinché il corpo migliori.

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Piccola nota tecnica (parte una musichetta di sottofondo tipo quark)…. La legge della super compensazione di Weigert dice che gli effetti successivi a grandi carichi non si limitano solo al recupero del potenziale energetico speso ma portano alla sua maggiorazione ovvero a un recupero che supera quantitativamente i livelli iniziali. Quindi?? Se l’allenamento è intenso e di durata sufficiente il corpo riceverà questo stimolo come uno stress potenzialmente pericoloso e ci fornirà in futuro, grazie al recupero e all’alimentazione, i mezzi per poter fronteggiare un ipotetico nuovo “attacco” in maniera più efficiente. Diventeremo quindi più forti, più veloci, più resistenti, ecc. Lo stimolo però dev’essere intenso a sufficienza da alterare l’equilibrio che naturalmente il fisico mantiene. Quindi senza fiatone, bruciore muscolare o cosine del genere durante l’allenamento non pensate che l’intensità sia al giusto livello.

Riassumendo quindi abolite completamente le App che tanto vanno di moda. Fatevi seguire da chi ne sa più di voi. Allenatevi con intensità e divertitevi nel farlo. Noi lo faremo insieme a voi! #APPaddict …. NO!!! #BEAKTIVEaddict 😀 Stay tuned stay fit

Davide Artusi & Be Aktive

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