Rubrica Get Fit Get Aktive: Metabolismo

BENTORNATI!!!!!! Woooha finalmente la palestra riapre e finalmente si ricomincia con gli articoli!!

E come sempre pungente e spregiudicato comincio alla grande scegliendo un argomento che fa parte dei mostri sacri del fitness, il metabolismo. Quanti di voi si sentono di avere qualche kg di troppo per colpa di un metabolismo lento?14232615_10210439974339844_8703275158497627846_n

Si si si ho voglia di allenarmi, cavolo mi manca l’attività fisica! E quest’anno sicuramente mi metterò d’impegno (come tutti gli altri anni del resto), e di sicuro mi metterò a dieta… si questo è l’anno giusto (come tutti gli altri anni in fondo). Bene! Cerchiamo online la dieta perfetta e l’allenamento risolutivo! Oh si si ecco, perdere fino a 10kg senza nessun sacrificio con la dieta della lasagna! Figo mi piace pure la lasagna! Oh anche questa “dieta della mortadella” non è male… d’altronde è scritto ovunque che per bruciare i grassi serve mangiare grassi. Uuuuhh e qui dicono che con questa nuova dieta arrivata direttamente da oltreoceano molte celebrità hanno raggiunto il peso forma! E su questo sito invece c’è la scheda d’allenamento di Chris Evans per la preparazione al film “Captain America”, Yuhuuuu! Scherzi a parte, tutto lo scorso hanno abbiamo imparato un po’ alla volte i fantastici segreti che regolano il mondo del fitness e della forma fisica e quest’anno sarà la stessa cosa visto che non si finisce mai di imparare! E come sempre pungente e spregiudicato comincio alla grande scegliendo un argomento che fa parte dei mostri sacri del fitness, il metabolismo. Quanti di voi si sentono di avere qualche kg di troppo per colpa di un metabolismo lento? 7dfc4c8955b08e15e01b722d3e9a97a3Il metabolismo è una tra le scuse favorite dai frequentatori dei centri fitness. Visto che ho un metabolismo lento allora faccio solo cardio così riesco a bruciare di più inoltre limito l’intensità perchè ho sentito che facendo meno fatica si consumano maggiormente i grassi di deposito, l’ho letto su un blog di una tipa che è troppo giusta, vai a darci un’occhiata appena hai un attimo, cavoli fare meno fatica e ottenere maggiori risultati è meraviglioso, anzi no è fantastiglioso, anzi no è incredimeravifantastiglioso, o supercalifragilistichespiralidoso?!?? NO! Tutto quello che vale la pena di ottenere nella vita costa impegno! Diciamo comunque che un fondamento di verità c’è su questa storia dei grassi che vengono bruciati con attività fisica a bassa intensità… a frequenze cardiache inferiori il consumo di grassi è maggiore rispetto al consumo di zuccheri. Ma sapete quale sarebbe la frequenza ideale per consumare solamente i grassi di deposito consumando invece gli zuccheri?? Quella che abbiamo quando dormiamo! Inutile dire che il consumo, se pur solamente a carico dei grassi, sarebbe talmente lento da richiedere 7 vite come un gatto per riuscire effettivamente a consumare qualche etto di grasso, senza contare che dovreste dormire sempre, leggermente scomodo per le attività sociali e lavorative dei giorni nostri.rugby2-595x400 Al solito io scrivo in maniera squisitamente personale dando un punto di vista che a volte può sembrare estremamente di parte ma che in realtà è assolutamente obiettivo e fondato su una base scientifica coronata dall’esperienza di anni di allenamento mio e degli altri. Vi dico quindi che la strategia citata poco fa sarebbe vincente solo nel caso in cui la scelta ideale fosse fare l’esatto opposto rispetto a quanto sarebbe più efficace. Rullo di tamburi….. TRTRTRT BOOOM!!! Ebbene si! Ora vi starete chiedendo, ma allora perchè in internet scrivono dappertutto che per bruciare i grassi gli sforzi intensi non sono l’ideale? Come ho già detto prima la teoria è quella ed è giusta ma dobbiamo come al solito considerare molte più cose. Consumo calorico, EPOC, metabolismo, massa grassa e massa magra, ecc. Ci sono moltissimi fattori che partecipano alla costruzione di una forma fisica snella e considerare solo quale frequenza è più indicata vorrebbe dire scegliere la propria findanzata solo perchè ha degli occhi spettacolari, questo tratto può essere importante ma di sicuro non è il solo, una ragazza noi la guardiamo nel suo complesso e lo stesso dovremmo fare con qualsiasi tipo di allenamento considerando l’obiettivo.14067812_10210174222222823_8314026790015567853_o

Ora l’argomento cardine di oggi è il metabolismo, ovvero la risultante fisiologica tra anabolismo e catabolismo, un insieme di processi che, tra costruzione e disgregazione di tessuti, cellule e varie, mantengono il corpo umano nel suo stato. Perchè quindi ci interessa? Perchè se molto lento ci porterà a ingrassare anche mangiando poco! E si arriva quindi al nocciolo della questione. Tutti vogliamo la miglior forma fisica e il metabolismo può ostacolarci o aiutarci. Vi piacerebbe mangiare come dei lupi senza ingrassare? Ovviamente si!! Bene, la mia risposta è che è possibile! Basta aumentare il consumo calorico del’organismo e la magia si compierà. Capiamo quindi come…..

  • Attività intensa (MOLTO… DI PIU’)

Se dovete scegliere un tipo di attività che vi aiuti, la migliore è quella ad altissima intensità perchè vi permetterà di raggiungere i vostri risultati più velocemente. Ciò non toglie che ogni tanto potrete concedervi una sessione leggera in maniera da sfruttare la famosa “zona bruciagrassi”. No pain No gain!

  • Pesi = massa muscolare

I muscoli sono composti di un tessuto particolarmente attivo fisiologicamente parlando e quindi costruirli e mantenerli vi farà bruciare molto ma davvero molto di più. Aumentate la massa magra, fate attività di pesistica. Se io faccio 15 minuti di cyclette e la signora Pina fa gli stessi 15 minuti di cyclette con la stessa difficoltà chi credete che brucerà di più???

  • Tutto aiuta

Anche se può risultare banale da dire ogni attività che svolgiamo innesca in qualche modo l’organismo determinando un consumo, fare un piccolo spuntino, fare le scale, allenarsi, fare l’amore, pensare…. tutto aiuta! Mantenetevi attivi e vedrete che riuscirete a consumare di più! L’avremo chiamata “be aktive” per qualcosa questa palestra??!?!?! 🙂 Quanti di voi prendono l’ascensore per salire in palestra? L’ascensore per andare in palestra???? Ma non le avete mica lette le frasi di Niku salendo le scale??? ……EHHHHH già evidentemente NO se prendete l’ascensore per salire!!! A maggior ragione per coloro che hanno un lavoro sedentario! Muovetevi, ogni occasione è quella giusta! Al posto della pausa cicca fate un paio di volte la rampa delle scale, volere è potere! Stay aktive

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E si arriva al traguardo pieni di spunti! Ora non resta che metteri in atto! Ripeto… volere è potere! Siate attivi, siate aktive!!! Cominciamo insieme questa stagione di fitness e salute con allegria e voglia di fare! Alla prossima settimana miei cari lettori 🙂 che i vostri allenamenti possano essere per voi fonte di soddisfazione e piacere!

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